lunedì 20 dicembre 2010

Un manuale utilissimo per iniziare a aerografare da subito

Primo volume del genere mai realizzato in Italia, il manuale “Aerografo” (Ed. Moderna) vanta la prefazione dall’esperto Guerrino Boatto e consta di 256 pagine tutte in quadricromia, con oltre 500 foto a colori di disegni ed esercizi ad aerografo e tecnica base. Un vero e proprio compendio ideale per chi desidera apprendere quest’arte, ma anche per coloro che già si destreggiano e vogliono perfezionarsi. Gli oltre 50 schemi tecnici e i 30 step by step ben spiegano come muoversi e come allenarsi, così come tutta la serie di tabelle comparative su aerografi e compressori permette di capire come orientarsi nelle scelte. Una ricchissima carrellata delle attuali applicazioni dell’aerografia (custom painting, illustrazione, su vetro, su stoffa, body painting, pasticceria, modellismo, tassidermia, restauro ceramico e artigianato).


Fermo restando che la tecnica base è identica per tutte le applicazioni, alla pasticceria l’autore dedica una parte specifica, giusto per far capire l’applicazione pratica e l’utilizzo di coloranti specifici. Per chiunque voglia cimentarsi in questa affascinante tecnica, i punti di partenza sono i medesimi ed è per questo che Romani si concentra sugli esercizi di base, sui solidi e sulle forme elementari, passando poi alle nozioni sulla teoria delle ombre e su quella dei colori. Da qui si inizia con le tecniche base e i primi disegni.

Per offrire un insegnamento completo, Mario Romani descrive prodotti ed attrezzature, specie di compressori ed aerografi, iniziando dall’interessante storia fino ai dettagli più tecnici.

Completano la pubblicazione 10 gallerie dei migliori artisti italiani di aerografia come Guerrino Boatto, Renato Casaro, Maurizio Forestan, Giorgio Guazzi, Mario Gomboli, Claudio Mazzi, Michelangelo Miani, Fabio Franchini, Marco Paoletti e Alberto Ponno.

In vendita a 48 Euro su http://www.factoryairbrush.com/

Nessun commento:

Posta un commento